Conuri del sole

DIMORFISMO SESSUALE:

E' pressocchè impossibile distinguere il sesso, è un pappagallo di media taglia che va sessato chirurgicamente da un veterinario aviario.

 

COMPORTAMENTO:

E' un pappagallo dell'allegato "B" quindi sussiste l'obbligo di cedere con denuncia di cessione che riporta numero di protocollo o certificato di importazione; denuncia di nascita inviata via fax all'ufficio CITES; registro di detenzione dell'allegato "B" debitamente compilato e rilasciato dal corpo forestale ufficio CITES della provincia di appartenenza (tutto gratuito), inoltre ogni qual colta si comprano delle coppie di specie diversa da quelle presenti in allevamento va fatta per R/R la denuncia dichiarativa. E' un pappagallo molto bello ma rumoroso. Riproduce una stagione o primavera o estate dai 2 ai 5 piccoli per 2-3 cove annue.

 

ALIMENTAZIONE:

Fornisco loro mangime per parrocchetti, girasole, pastoncino, germinato in stagione cove, ogni tanto osso di seppia e spighe di panico e poi grit grosse e sali minerali, mela ogni tanto (2 giorni) e un piatto di acqua sempre pulita e fresca.

 

RIPRODUZIONE:

Il conuro raggiunge la maturità sessuale a 3 anni ma si può sessare a 6 mesi. Fornisco loro il nido con scaldino da lasciare tutto l'anno. Il conuro cova 24 giorni.

Nel nido mettero 5 cm di fagiolino umido sempre prima che facciano le uova; hascono al massimo 5 piccoli per generalmente 2 - 3 – 4 covate l'anno.

Per allebarlo a mano bisogna aspettare dalla seconda covata, la prima non li disturno; quando li tolgo per allevarli a mano sono generalmente sotto i kakariki e li tolgo a 10-15 giorni. Lo svezzamento termina a 2 mesi/2 mesi e mezzo.

I conuri del sole si anellano non obbligatoriamente ma è consigliato e con anello inamovibile da 6mm. Per avere successo bisogna acquistare delle coppie buone, generalmente non di cattura, bisogna andare dall'allevatore di fiducia e comprare animali sani e riproduttivi nati in cattività.

contatori visitatori gratis