Kakariki

KAKARIKI

 

DIMORFISMO SESSUALE:

Il maschio ha il becco e la testa rossi in più ad ali chiuse mostra una linea blu scuro (cobalto) sulla penna primaria delle ali;la femmina ha il becco e la testa molto piccoli.

 

COMPORTAMENTO:

La femmina cova dalle 3 alle 12 uova producendo ogni 2 mesi dai 2 agli 8 piccoli. La maturità sessuale si ha a 6 mesi. Sono le migliori balie di pappagallo medio-piccolo. Il maschio ha bisogno di un paletto nel nido per chiamare la femmina e darle da mangiare, le femmina cova le uova e ha bisogno di una scaletta interna in verticale verso il foro del nido permscendere lentamente. Gli adulti possono perdere le penne ma non è una malattia. Quando perdono le penne sono un pò brutti e si fa fatica a venderli. Come le calopsite se le uso da balie leverò tute le uova fatte al momento della cova e metterò 2-3 uova di pappagallo medio-piccolo. I kakariki covano 23 giorni.

 

ALIMENTAZIONE:

Fornisco loro mangime per parrocchetti; pastoncino, ogni tanto spighe di panico e osso di seppia, sali minerali e grit e un bel piatto di mangime da 30 cm di diametro e uno da 25 cm con acqua sempre fresca e pulita ogni giorno. Hanno bisogno di ruspare sul mangime e di fare il bagno sempre perchè altrimenti la pelle si secca.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

kakariki soggetto maschio

 

RIPRODUZIONE:

Fanno parte dell'allegato VIII quindi appare solo l'obbligo di anallare tutti i piccoli; se non si anellano i piccoli non si possono vendere (anello 4mm di diametro).

Mettero nel nido uno strato sempre umido di fagiolino che non dovrò bagnare quando ci sono le uova nel nido.

Il maschio alleva bene fino a 4 anni; la femmina fino a 2 anni poi si possono avere covate saltuarie e poco prolifiche.

Se la coppia mangia le uova o morde i piccoli uccidendolihanno bidogno che si somministri loro delle particolari proteine che ho solo io.

contatori visitatori gratis